La STAB SOIL, è specializzata nel consolidamento delle fondazioni con tecniche poco invasive, rapide ed economiche.
I segni premonitori di un fabbricato soggetto a cedimenti, sono la comparsa di crepe sui muri, difficoltà nel chiudere ed aprire porte e finestre, ribassamento di porzioni di pavimenti.
I Nostri Tecnici, sono in grado di valutare, caso per caso, il quadro fessurativo, ed individuare le zone soggette a cedimenti.
Sulla scorta dei dati strutturali del fabbricato, ed di indagini in situ, quali prove penetrometriche, carotaggi, prove geotecniche e geofisiche, possiamo proporre la migliore tecnica di consolidamento.
Le nostre tecniche, principalmente sono:
- Iniezioni di resine abbinate ad armature metalliche
- Micropali presso-infissi
CONSOLIDAMENTO FONDAZIONI CON INIEZIONI DI RESINE ESPANDENTI
Le iniezioni di resine espandenti, consistono nell’iniettare al di sotto delle fondazioni appositi formulati poliuretanici al fine di compattare ed uniformare il sedime in modo da incrementare la portanza del terreno, riempire i vuoti e quindi stabilizzare il sottosuolo.
In relazione ad alcuni parametri geotecnici ed al tipo di fondazione da trattare, realizziamo perforazioni di piccolo diametro a varie profondità ed iniettiamo a basse pressioni formulati a varie densità. In abbinamento alle iniezioni spesso applichiamo armature in acciaio, tipo barre Diwidag o micropali di piccolo diametro, per trasmettere i carichi del fabbricato soggetto a cedimenti, in profondità.
Generalmente, a seguito delle iniezioni abbiamo un sollevamento del fabbricato di alcuni millimetri con richiusura delle lesioni; il sistema è monitorato da appositi sistemi di misura laser.
Le perforazioni, avvengono con utensili manuali o di dimensioni ridotte, in modo da poter intervenire anche in spazi difficilmente raggiungibili ed angusti.